Recensione Majisuka Gakuen 1, 2 e 3

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Queen's founder
    Posts
    9,383
    Reputation
    +7
    Location
    Majisuka Gakuen

    Status
    Anonymous

    majijo123_zps4eabbb8c



    Premetto: ho guardato tutte e tre le stagioni, quindi so di che parlo. Ovviamente, ci saranno spoiler. Molti.

    Prima stagione:
    Magisuka Gakuen è il primo drama delle AKB48, gruppo di idol giapponesi, e dove compaiono alcuni appartenenti alle SKE48. Questo drama è ambientato in una scuola yankee, ovvero il Magisuka Gakuen (che fantasia per il titolo). In questa scuola femminile gli insegnanti sembrano non avere nessun potere sulle ragazze, che si comportano come padrone della scuola, dove vige la legge del più forte. La banda che detiene il potere è il Rappapa, che vuol dire club degli strumenti a fiato (se non erro, questo voleva dire). Il capo di questo gruppo è Yuko Oshima, e il suo vice è Sado (Mariko Shinoda). Gli altri quattro membri del gruppo sono anche dette le quattro regine, e sono Black (Yuki Kashiwagi), Gekikara (Matsui Rena), Shibuya (Itano Tomomi) e Torigoya (Kojima Haruna).
    Il drama inizia con il trasferimento di due nuove studentesse, la silenziosa Maeda Atsuko e la chiassosa Onizuka Daruma, e una delle due studentesse è una temuta yankee. Come si vedrà, al contrario delle aspettative, sarà Atsuko la ragazza che darà una lezione alle yankee della scuola, dopo che, nel primo episodio, avrà sconfitto il Team Hormone. Una delle caratteristiche di Atsuko è quella che, prima di combattere, si toglie gli occhiali e dice "Majisuka?" (sei serio?) La prima stagione mostra, quindi, la sua scalata al potere, con combattimenti che sembrano veri. la prima stagione termina con la morte di Yuko, che era malata. Nei vari episodi si farà la conoscenza anche di Nezumi (Mayu Watanabe), che sarà una delle protagoniste della seconda stagione, assieme a varie antagoniste che poi passeranno dalla parte di Atsuko, alcune delle quali prenderanno il posto delle attuali Rappapa nella seconda stagione. Tutto sommato è godibile e sono 12 episodi che passano, nonostante la mancanza di una vera trama.

    Seconda stagione:
    La seconda stagione dell'anime riprende un anno dopo la morte di Yuko, e il primo episodio mostra una ragazza, Center (Matsui Jurina), andare nella stanza del Rappapa, e dichiarare, dopo aver preso a pugni il Team Hormone, di voler conquistare la vetta della scuola. Per raggiungere la vetta, però, dovrà sconfiggere il capo delle nuove Rappapa (tutte le vecchie, tranne Gekikara, si sono diplomate), che NON è Atsuko, ma è una sua amica comparsa dal nulla, Otabe (Yokoyama Yui). Atsuko, invece di stare a scuola, sta a picchiare i malcapitati mafiosi e a mangiare petali di ciliego, mentre riflette sul significato della vita, mentre Daruma è scomparsa ad allenarsi. Nei primi episodi ritroviamo anche Nezumi, la quale vuole iniziare una rivoluzione nella scuola, organizzando il Tsu no Ji Rengou, una sorta di club degli sconfitti. Inoltre, Shibuya, che si era diplomata, decide di ripetere l'anno, ma allo Yabakune, scuola yankee avversaria del Majisuka, portandosi dietro Dance (Yagami Kumi), sua tirapiedi già presentata nella prima stagione. Nello Yabakune, Shibuya rivendica la posizione di leader.
    Nel secondo episodio, poi, compaiono anche due sorelle minori di Yuko, Yuka e Yuki (che fantasia con i nomi), che cercano Atsuko.
    Se nella precedente serie c'erano pochi colpi di scena e c'era poca trama, qui ce n'è fin troppa. Inoltre, c'è l'amore non ricambiato che Center prova per Nezumi (nonostante quest'ultima la picchi, la prenda per culo, la faccia picchiare e la tradisca). Nezumi, intanto che prende in giro Center, si diverte a creare una guerra tra il Majisuka e lo Yabakune, fingendo anche di aver subito un aggressione da parte dello yabakune, scatenando la rabbia di Center nei confronti dell'altra scuola. Nel frattempo, Maeda picchia gente a caso e mangia fiori e le nuove Rappapa si fanno picchiare dalle nemiche. Insomma, si lascia la prima stagione con Atsuko che era molto figa e che sarebbe stata sicuramente un fantastico leader per le Rappapa, e ci ritroviamo una mangiafiori assente dalla scuola, per non parlare delle nuove Rappapa, che, tranne Gekikara, non sanno neanche aprire una scatola. Infatti una ragazza dello Yabakune ha la geniale idea (e non sono sarcastica) di pugnalare Gekikara, mandandola così all'ospedale.
    Così, si creano i presupposti per una battaglia generale tra le due scuole, anche perchè Nezumi tenta di far picchiare Center dallo Yabakune, mentre in realtà finisce per essere picchiata lei (con Center che arriva a salvarla, da bravo principe azzurro idiota).
    Nell'undicesimo episodio c'è il tenerissimo scontro fra le due, dato che Center è decisa ad appoggiare il Majisuka nella battaglia, mentre Nezumi vuole restarne fuori. Dopo questo scontro, diventeranno amiche.
    Atsuko, nel frattempo, si è messa nei guai con la polizia a causa delle sue aggressioni ai mafiosi, diventando una ricercata; le due sorelle di Yuko tentano di aiutarla, dandole un biglietto aereo per fuggire, ma lei non ne vuole sapere perchè deve aiutare la sua scuola (dopo che per un sacco di tempo l'ha lasciata in balia di Nezumi e delle incapaci Rappapa).
    Nell'ultimo episodio vedremo che, a spalleggiare lo yabakune, ci sono anche altre scuole yankee, per un totale di 300 persone contro i 100 studenti del Majisuka. Inizialmente si vede come il Majisuka non faccia altro che prenderle, fintanto che non compaiono Yuki e Yuka, che iniziano a risollevare il morale. Inoltre, ritornano le vecchie rappapa, ovvero Sado (che è diventata infermiera), Black (che ha un figlio - wtf?! - e lavora in un supermercato sempre aperto), Gekikara che se ne va dall'ospedale, tant'è che comparirà con la flebo al braccio, e Torigoya (che è diventata una massaggiatrice erotica), assieme alla ragazza delle ali di pollo, ovvero Daruma. Ad appoggiare Center compare anche Nezumi, che sembra trovare giusto battersi come degli idioti se lo si fa in nome dell'amicizia (Center l'ha contagiata con la sua stupidità). Nel frattempo, i poliziotti guardano da fuori lo scontro, senza intervenire minimamente.
    A fermare lo scontro ci pensa Maeda, che da a tutti quello che vogliono, per poi venire arrestata.
    Nel complesso, sono dodici episodi che si divorano anche se spesso - fin troppo spesso - ho avuto voglia di picchiare gli sceneggiatori. Ecco i vari motivi: 1) Le nuove rappapa sono incapaci di combattere da sole e senza Maeda, Gekikara e Otabe sono INUTILI come la spazzatura, come viene dimostrato dal fatto che nel primo episodio Center, nonostante sia una sola persona, sconfigge facilmente il Team Hormone. quindi viene spontanea la domanda: ma non c'è nessuno nel Majiuska che abbia un minimo di cervello e vada a sfidarle? A quanto pare, tutte le persone intelligenti si sono trasferite allo Yabakune.
    2) Otabe, la tizia comparsa dal nulla. Noi la incontriamo nel primo episodio, e nel resto della serie la vediamo girovagare per la scuola, comportandosi come antagonista di Nezumi, anche se la lascia tranquillamente fare. Insomma, un personaggio inutile, che poteva occupare tranquillamente un'altra posizione e fare le stesse cose.
    3) Nezumi e Center. Queste due vogliono conquistare la scuola, o comunque fare una rivoluzione. Tutti ne sono consapevoli, anche i potenti, e nessuno fa nulla per fermarle. Non pretendo che improvvisamente gli insegnanti diventino intelligenti o altro, ma le rappapa dovrebbero metterle apposto, dimostrare che non sono nessuno, ed invece no, riescono ad agire indisturbatamente, come se a nessuno importasse del destino della scuola.
    4) Lo Yabakune. Nella prima stagione si vede che nello Yabakune, sono presenti delle stupide che fanno paura più per l'obesità del loro capo e per la sua bruttezza. Nella seconda stagione, si vede uno yabakune che solo perchè ci sono alcune ragazzine del Majisuka e c'è Shibuya che fa danni, e riesce a fare qualcosa. La domanda mi sorge spontanea: ma se prima non sapevano fare nulla, da dove sono sbucate tutte queste ragazze? In estate si sono allenate a dare pugni e calci a caso? Bella domanda.

    Potrei continuare fino all'infinito con i vari errori che compaiono nella serie, ma la smetterò qui. Insomma, Majisuka Gakuen 2 è un bel drama, un po' pesante, ma che si può vedere, anche se, per gli amanti della prima stagione, la seconda sembrerà debole o comunque mal fatta.

    Terza stagione:
    La terza stagione del drama è ambientata in un futuro imprecisato (20XX) in cui le teppiste vengono rinchiuse nella Prison Hope (majisuka prison) dove dovrebbero venire rieducate per essere riammesse nella società. In questa stagione la protagonista sarà Paru (Shimazaki Haruka), che viene portata in prigione, accusata di aver ucciso un suo amico(in realtà è innocente), e viene assegnata al team Habu. Nella prigione le ragazze sono divise in team e, per evitare l'evasione, hanno un braccialetto che si attiverà quando supereranno il confine, iniettando del veleno che le ucciderà.
    Il team Habu, come si capisce nei primi episodi, non ha più un leader da quando Nobunaga (Matsui Jurina) è scomparsa. Paru, per difendere la sua compagna di stanza Peace (Kizaki Yuria), anche lei del team Habu, da altre ragazze del team, userà la forza, mostrando le capacità e la forza di un leader.
    Nel quarto/quinto episodio facciamo la conoscenza del team avversario del Team Habu, ovvero il team Mongoose, conoscendone due esponenti, Messi (Takahashi Juri) e il suo 'cagnolino', Yagi (Nagao Mariya). Per difendere due ragazze del team Habu, Paru colpisce Messi, dichiarando così guerra al team Mongoose. Intanto, la direttrice della prigione (che ricorda molto la presidente del Majisuka) fa sparire tutte le altre ragazze della prigione, e fa in modo che Paru incontra Nobunaga, rinchiusa in isolamento nelle profondità della prigione. Qui si scopre che la prigione sta producendo Cleaners, ovvero assassini. Poiché si era rifiutata di diventare un Cleaner, Nobunaga è stata segregata. Intanto, Paru scopre che ad uccidere il suo amico è stata Miyu, anche lei amica del ragazzo e appartenente al team Mongoose. La direttrice costringe i due team a combattere fra di loro per la libertà, e il primo scontro è proprio tra Paru e Miyu e quest'ultima ferisce Paru alle costole (probabilmente gliele rompe). Nonostante le aspettative della direttrice, Paru non uccide Miyu, dimostrando di non essere una Cleaner. A seguito dello scontro, la direttrice annuncia che per vincere uno scontro, una delle due sfidanti deve morire. Lo scontro seguente è tra Paru e An'nin (Iriyama Anna), il leader delle Mongoose. Durante lo scontro Nobunaga scappa dalla cella, sfruttando l'inesperienza del capo delle guardie a suo vantaggio.
    Nonostante sia ferita, Paru 'vince', ma non uccide An'nin, che viene portata via assieme alle altre del suo gruppo. La direttrice, non contenta del risultato, decreta che i membri del team Habu deve combattere tra di loro e solo la vincitrice riuscirà ad andarsene dalla prigione. Le ragazze decidono quindi di organizzare la fuga loro e del team Mongoose (prima si scannano, e poi vogliono collaborare). Quando le liberano dalla cella, le ragazze vengono accerchiate dalle guardie, ma Nobunaga le metterà KO senza molti sforzi, per poi mandare in corto circuito tutte le telecamere della prigione. Così inizia il piano di fuga delle ragazze, che si dividono in gruppi, un gruppo che va a cercare la mappa della prigione, capitanato da Peace, un'altro che hackeri il pc centrale della prigione, comandato da Messi, un terzo gruppo che vada dalla direttrice, un quarto che distragga le guardie ed un quinto con Paru e Miyu che... che non si capisce cosa deve fare.
    Nonostante questo e numerose disavventure e colpi di scena (come la scoperta che Peace è la figlia della direttrice) le uniche che riusciranno a scappare sono Peace, Paru e un'altra ragazza del team Habu che per tutto il drama non fa nulla se non essere picchiata.
    Considerazioni: Majisuka Gakuen 3 è una sorta di continuo alternativo di MG 2, infatti si vedrà negli ultimi episodi, una casacca abbandonata nella foresta, con un albero tagliato vicino su cui ci è inciso "Vivi seriamente M.A.". Questo è un chiaro riferimento a Maeda Atsuko e alla frase che pronunciava prima di combattere.
    I combattimenti del 3 sono più falsi di Giuda e la trama è debole. Inoltre ci sono molti punti interrogativi o comunque non chiari:
    1) L'inutilità delle guardie. Le guardie sembrano essere molto presenti, pronte a picchiare qualsiasi detenuta che tenti l'insubordinazione, e poi, alla fine, non fanno nulla o comunque, fanno errori tremendi.
    2) I poteri di Peace. Nonostante Peace sia la figlia della direttrice, è pur sempre una detenuta o, almeno, una falsa detenuta. Per questo, non dovrebbe avere accesso al file segreto di Paru, che svelerà il perché lei è in prigione, nè dovrebbe avere accesso a delle forbici.
    3) la prigione: la prigione dovrebbe essere un centro di riabilitazione per giovani delinquenti. Dico dovrebbe non perché lo scopo della prigione è produrre Cleaners, ma perché le ragazze, nel drama, fanno cose da contadine. Bella riabilitazione.
    4) I team. In prigione può capitare un azzuffata o due, ma non sono incentivate le bande oppure la lotta. Qui invece si.
    5) L'inutilità del team Habu. Il team Habu è inutile. non riesce neanche a resistere a due pugni che subito cede (le rappapa di Majisuka 2 erano più utili, per intenderci) con unica eccezione per Paru, Peace (come si vedrà solo alla fine) e Nobunaga. Eppure il team Habu è uno dei due team più potenti, e nessuno si fa delle domande.
    Alla fine, MG 3 è un drama guardabile, dato che è l'unico dei tre ad essere stato subbato in italiano (eh già, vanno a subbare proprio il peggiore), anche se il livello di relazioni omosessuali subtext sono aumentate rispetto a quelli di MG2, dove c'era solo Center. Infatti qui c'è Peace che sembra innamorata di Paru (tant'è che il capo delle guardie glielo rinfaccerà); e ci sono due 'coppie' nel Team Habu, una subtext e una abbastanza esplicita (mi riferisco, però, al modo di parlare).
    Chi cerca quindi un drama passabile ed incasinato con abbastanza belle ragazze che si picchiano, ha scelto il drama giusto xD

    Edited by Nezumi - 9/8/2013, 22:45
     
    Top
    .
  2. Genesy94
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Majisuka rock 'n roll! Na na na naaaa naaa na na ra naaaaaa

    Bella recensione super spoilerosa ma fa niente XD
     
    Top
    .
1 replies since 7/8/2013, 20:33   319 views
  Share  
.