Recensione La sposa Cadavere

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Queen's founder
    Posts
    9,383
    Reputation
    +7
    Location
    Majisuka Gakuen

    Status
    Anonymous

    la-sposa-cadavere-animazione-tim-burton



    Trama - presa da Wikipedia: Victor Van Dort sta per prendere in moglie la sua fidanzata Victoria Everglot. Il loro è un matrimonio combinato, nato dall'esigenza della famiglia Everglot, nobili di antica stirpe ormai in decadenza, di evitare la rovina economica grazie all'unione con la famiglia Van Dort, facoltosi membri dell'alta borghesia, bramosi di elevare la propria condizione sociale. L'incontro tra le due famiglie permette ai due giovani promessi sposi di conoscersi e, contrariamente ad ogni aspettativa, i due si piacciono al punto da innamorarsi l'uno dell'altra. Le prove del matrimonio hanno così inizio, ma Victor si mostra così nervoso e impacciato da sbagliare ogni gesto e parola del giuramento, arrivando persino a bruciare il vestito dell'austera signora Everglot. Le prove vengono sospese e il matrimonio viene rimandato fino a quando Victor non avrà imparato perfettamente i voti nuziali.
    Costernato per l'accaduto, ma ora più che mai deciso a sposare la giovane nobile, Victor si ritrova a girovagare senza meta nella foresta, cercando di imparare il giuramento. Preso da un'improvvisa ispirazione, pronuncia senza esitazione la promessa matrimoniale e suggella il voto infilando l'anello a quello che sembra un ramo contorto, ma che in realtà si rivela essere lo scheletro di una mano. La terra trema ed emerge il cadavere di una giovane donna vestita da sposa. Atterrito, Victor scappa, ma viene inseguito dalla defunta fino ad essere raggiunto (sul ponte che porta alla città) e portato nel mondo dei morti.


    La sposa cadavere è solo uno dei tanti capolavori creati da Tim Burton, che ricordiamo per Edward Mani di forbice, Nightmare Before Christmas e altri film. Il film è creato con la tecnica dell'animazione stop motion ed ha un ambientazione gotica. La trama è intervallata da parti cantate dai personaggi stessi. Nonostante ciò, il tutto risulta lineare e ben incastrato.
    Anche la trama, che può sembrare magari banale, si evolve bene, con un finale scontato ma ben realizzato. La colonna sonora è perfetta, così come il doppiaggio, sia inglese che italiano.

    Per tutti i fan dei film Gotici o di animazione è un must a mio parere, ed è consigliato anche agli altri.
     
    Top
    .
0 replies since 7/8/2013, 18:10   105 views
  Share  
.