Recensione AKB0048 e AKB0048 Next stage

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Queen's founder
    Posts
    9,383
    Reputation
    +7
    Location
    Majisuka Gakuen

    Status
    Anonymous

    AKB0048



    Attenzione: Premetto che sono una fan delle AKB48, che ho visto entrambe le stagioni dell'anime (quindi non vado a parlare di un anime che non ho visto) e inoltre volevo avvertire che farò spoiler.


    Trama - presa da wikipedia: All'inizio del ventunesimo secolo, una guerra interplanetaria ha sconvolto l'equilibrio dell'universo. L'ecosistema terrestre è stato irreversibilmente danneggiato, e per poter sopravvivere i sopravvissuti umani sono stati costretti ad abbandonare il pianeta. Nella nuova società instaurata però viene bandita ogni cosa che possa creare disturbo alla terra, e quindi è proibita anche ogni forma d'arte, compresa la musica. Quarantotto anni dopo l'inizio di questo nuovo periodo per l'uomo, ricompare dal passato un leggendario gruppo di idol, le AKB0048. Etichettate come terroriste, il gruppo di giovani cantanti devono ricominciare a cantare e riportare la musica sulla Terra per amore dei propri fan. Le quattro protagoniste, da bambine, si erano ripromesse che sarebbero diventate membri delle AKB0048.


    AKB0048, come suggerisce la trama, è un anime che tratta di idol, ci saranno molte canzoni delle AKB: si presenta come il classico shojo già visto, e la prima stagione non fa nulla per smentirlo. Anzi, la prima stagione è abbastanza 'frivola', rispetto a come poteva essere e rispetto a come è la seconda: nella prima non fanno vedere molta rivalità, ma fanno vedere lezioni di ballo, l'evento dell'hand shake e pochi scontri con DES (i militari che hanno bandito l'intrattenimento). Una delle protagoniste, Chieri, è addirittura figlia del capo della Zodiac, società che fornisce alla DES le armi e i robot da combattimento. Solo verso la fine della prima stagione lo sceneggiatore sembra svegliarsi e inserire qualcosa di buono nell'anime. Se nella prima stagione c'era stata una sorta di manchevolezza nei confronti della trama, nella seconda stagione, di trama, ce n'è fin troppa.
    Purtroppo, questo errore non è presente solo nell'anime delle AKB, ma anche nel loro Drama, ovvero Majisuka Gakuen (dei quali approfondirò in un altra discussione): nella prima stagione del drama fanno vedere solo scontri su scontri, quasi fosse un picchiaduro, inserendo alla fine tutti i colpi di scena, e poi nella seconda stagione c'è un eccesso di trama.

    Nella seconda stagione dell'anime vengono riprese le elezioni generali, che stabiliscono le Idol che parteciperanno al nuovo singolo, e nel primo episodio, la DES cattura alcuni membri delle AKB0048, tra cui Chieri, sottoponendole ad un processo.
    Quando l'ho visto, ho pensato: Finalmente un po' di trama e alcuni colpi di scena. Passati i primi episodi iniziali, dal 4-5 episodio mi sono letteralmente divorata la seconda stagione, il cui finale - un po' scontato per i miei gusti - mi ha lasciato l'amaro in bocca.
    Che Nagisa diventasse Maeda Atsuko la 14° era chiaro a tutti fin dal primo episodio - addirittura una mia amica, che conosce le AKB ma non l'anime, guardando Nagisa nella s2-ep4. pensava che lei fosse Maeda - così come era lampante dalla fine della prima stagione che o Chieri o Nagisa (le due vere protagoniste dell'anime, alla fin fine) o addirittura entrambe, sarebbero diventate Center Nova (la posizione centrale, detta anche posizione 0, quella in cui nessuno ti è davanti). Il colpo di scena c'è stato con l'attacco ad Akibastar (finalmente!), dove Yuuko scompare. In seguito a questo, e ai continui attacchi della Zodiac, che vuole impossessarsi del potere delle Center Nova e così Chieri decide di andare a parlare con suo padre 'di ciò che prova'. Azione molto bella, se non fosse che, al posto della riconciliazione, c'è la morte del padre ad opera di un misterioso malfattore. E così si arriva all'ultimo episodio, dove si scoprirà il vero significato dietro alle sparizioni di varie ragazze che hanno ricoperto la posizione di Center Nova (spiegazione a mio parere molto filosofica). Insomma, la seconda stagione contiene, come già detto, un eccesso di trama, così come un eccesso di informazioni, che potevano essere sfruttate meglio (sembra quasi, ormai, un marchio di fabbrica delle opere sul piccolo schermo riguardanti le AKB).


    Ho apprezzato molto sia i singoli originali che quelli delle AKB riportati nell'anime, anche se, durante la prima stagione, spesso non riuscivo a 'digerire' gli episodi a causa della mancanza di trama, o comunque della mancanza di azione. Nel complesso, AKB0048 e AKB0048 Next Stage sono, a parer mio, anime belli ma realizzati male, con moltissima potenzialità non sfruttata che avrebbe potuto cambiare la situazione. - Nezumi

    Edited by Nezumi - 6/8/2013, 12:47
     
    Top
    .
  2. Genesy94
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Omg ci sono anchio nella recensione XD non ho visto l'anime ma mi hai riempito le orecchie di spoiler. Chi é fan della band, é consigliatissimo. Chi non è fan, sicuramente sarà meno legato ai personaggi, ma comunque penso sia un bell'anime. L'unica pecca resta proprio la trama non distribuita in modo uniforme.
     
    Top
    .
1 replies since 6/8/2013, 11:28   59 views
  Share  
.