Recensione Ghost Trick

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ~Daniel~il Solitario~
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Benvenuto lettore che cercavi un gioco leggero, simpatico, e intrigante

    Premessa: Ci potrebbero essere Spoiler

    Oggi vi parlerò di Ghost Trick, un gioco uscito in giappone il 10 giugno 2010 (in europa il 14 gennario 2011), creato da Shu Takumi(Il genio che ha creato la serie Ace Attorney) e pubblicato dalla Capcom.

    La Trama: (Attenzione ad alcuni spoiler)

    Personalmente la trama mi è sembrata la classica trama di un classico giallo-paranormale. La storia comincia con il protagonista che viene ucciso da una donna e risvegliatosi come spirito non ha memoria di chi fosse lui e perchè si trova in una discarica. Dopo pochi dialoghi solitari veniamo a conoscere il nostro primo simpatico amico di poche parole, Ray(uno spirito come il protagonista che abita in una lampada) che ci farà da guida per il tutorial spiegandoci che per ragioni più o meno sconosciute(verranno spiegate ovviamente più avanti) possiamo spostarci di oggetto in oggetto e interagire con questi al fine di creare una serie di eventi che ci permetteranno di avanzare nella storia, come salvare una donna dai capelli rossi da un'assassino. Ma come questo ci rende possibile salvarla? Semplice, quando si verrà a trovare un cadavere, il nostro protagonista Sissel(questo è il suo nome) lo si potrà possedere e interagendo con questo potremo tornare durante i 4 minuti prima della sua morte, e interagire con gli oggetti del passato al fine di salvare tale persona da morte certa. Salvata la ragazza Ray ci informerà che gli spiriti vivono solo fino all'alba e che quindi Sissel ha solo 8 ore per indagare su sè stesso e scoprire la sua vera identità, grazie anche all'aiuto delle persone da cui salverà dalla morte, visto che dopo il salvataggio Sissel potrà comunicare con loro possedendoli e parlando direttamente nelle loro menti(una sorta di telepatia) e detto questo saluteremo "Ray" e sfruttando il nostro terzo e ultimo potere, viaggeremo fra le linee telefoniche alla ricerca della verità e cambiando un presente un tantino troppo tragico e un pò troppo crudele per i nostri protagonisti.

    I Personaggi: Attenzione ai molti spoiler qui sotto
    -Sissel:
    Protagonista del gioco. È un fantasma che ha il potere di possedere e manipolare gli oggetti. Può inoltre tornare indietro nel tempo di 4 minuti prima della morte di una persona. Sebbene possa spostarsi attraverso le linee telefoniche, non può farlo nel passato a meno che il telefono non sia in uso. Per quasi tutta la durata del titolo viene rappresentato da un uomo biondo vestito di rosso. Al termine del gioco si scopre essere il gatto di Yomiel.

    Lynne
    Detective della polizia. Viene inseguita da Sissel in quanto presente al momento della sua morte. Da piccola è stata salvata dal detective Jowd, quando fu presa in ostaggio all'interno del Parco Etros e per questo motivo ne segue le sue tracce.

    Kamila/Kamilla
    Figlia del detective Jowd, vive con Lynne ed il suo cane, Missile.

    Missile
    Cane di Kamila. Viene salvato da Sissel la prima volta che si reca nell'appartamento di Lynne. Morirà nuovamente nel corso del gioco, acquisendo il potere di scambiare gli oggetti di forma simile.

    Ray
    Lampada presente all'inizio del gioco che spiegherà a Sissel come funzionano i "ghost trick". Alla fine del gioco si scopre essere Missile di un'altra linea spaziotemporale che da solo aveva provato a salvare la compagnia, fallendo miseramente e cercando poi di usare i suoi poteri(che nell'arco di dieci anni sono cambiati) per riscrivere la storia dei propri amici, ingannando inizialmente Sissel (il fattore: I fantasmi vivono solo fino all'alba infatti è una bugia solo per invogliare Sissel a sbrigarsi con le sue indagini)

    Ispettore Cabanela
    Ispettore con l'hobby della danza. Vecchio amico di Jowd. Verrà ucciso da Yomiel e poi salvato da Sissel non ottenendo poteri ma in questo modo potrà risolvere una serie di strani casi privi di spiegazione logica/scientifica (Lynne invece sta indagando su quello che sostanzialmente fu il primo di questi ambigui casi)

    Ex-Detective Jowd
    Detective e padre di Kamila. È stato arrestato con l'accusa di aver ucciso la moglie. La sua condanna a morte è stata firmata dal Ministro della Giustizia. Si scoprirà grazie a varie informazioni ricevute da Sissel che in realtà è stata Kamilla a uccidere la propria madre per via di uno sfortunato incidente(La ragazzina aveva creato un meccanismo, per festeggiare il compleanno del padre ma qualcuno [Yomiel] aveva manipolato tutto e fatto in modo che morisse la madre della ragazzina)

    Yomiel
    Uomo vestito di rosso. Per lungo tempo Sissel è convinto di essere l'anima di Yomiel. Dieci anni prima degli eventi narrati nel gioco, Yomiel fu colpito dal meteorite Etros, mentre teneva in ostaggio Lynne, ed acquisì il potere di manipolare esseri viventi. Grazie a ciò, prese il controllo di un gatto a cui diede il nome Sissel, in onore della sua fidanzata. Grazie a Sissel/gatto/fantasma, rinuncerà alla sete di vendetta preferendo che gli eventi accaduti in realtà vengano plasmati al fine di costituirsi e rinunciando al suo unico amico/a Sissel. Questo cambiamento negli eventi di dieci anni prima, cancellerà l'attuale presente per crearne uno dove sono tutti felici e contenti: dove Yomiel passerà dieci anni in carcere, Sissel sarà il gatto di Jown e Kamilla, e Missile diventerà il cagnolino di Lynne(o così sembra a giudicare dalla scena finale)


    E' un bel gioco alla fine, intrigante, intuitivo, complicato (in alcuni punti) personaggi simpatici o comunque abbastanza bizzarri da mettere il buon umore, e scene abbastanza divertenti.
     
    Top
    .
0 replies since 7/8/2013, 18:56   43 views
  Share  
.